Showing the single result
Konrad Plaickner è nato a Merano il 3 aprile 1938. Ha imparato a suonare la fisarmonica all’età di 6 anni. In seguito ha ricevuto lezioni di clarinetto, trombone e pianoforte. Per diversi anni, l’orafo e gioielliere di professione ha praticato la sua attività musicale solo come hobby fino al 1977, quando ha trasformato questo passatempo preferito in una professione.
Konrad Plaickner fondò la propria big band e suonò con essa, ma anche con altre orchestre da ballo e formazioni jazz, in Italia e all’estero. Ispirato dal contatto con la musica per ottoni, con le orchestre di intrattenimento, ma anche con il jazz, ben presto non solo scrive i propri arrangiamenti, ma anche le proprie composizioni, che vengono spesso commissionate da radio, televisione, case discografiche ed editori musicali.
Ultimamente Plaickner scrive di preferenza musica complessa per formazioni orchestrali più ampie. Molte di queste opere e i suoi arrangiamenti sono stati registrati nel suo studio REKON di Merano. Le sue composizioni per banda attirano sempre più attenzione, soprattutto all’estero. Con questi, ha già vinto diversi ambiti premi in concorsi internazionali di composizione, come il 1° premio con la marcia da concerto “Algund 2002” o il 2° premio con la composizione “Musica Festosa”.